Avete mai assaggiato un vegan-hamburger INDIMENTICABILE?

Vegan-Hamburger

In questi giorni abbiamo tenuto uno dei miei corsi preferiti… Quello sugli hamburger vegetali! C’era l’imbarazzo della scelta tra crocchette, polpette, medaglioni.. tutti rigorosamente vegan. In pratica la versione paradisiaca del fast food per chi vuole mangiare sano!

Le preparazioni da inserire nel panino sono a base di legumi, verdure e proteine vegetali e devo ammettere (dopo l’assaggio doveroso alle varie tipologie) che quello che più si avvicina a un “classico” hamburger è senza dubbio la ricetta a base di seitan! Dico si avvicina, per darvi un’idea… ma il paragone non è proprio sostenibile!! Si perché gli hamburger vegan sono un’esperienza magica, sorprendente, I-N-D-I-M-E-N-T-I-C-A-B-I-L-E!! (unforgettable aggiungerei per gli amici che mi seguono dall’estero ;)))

Come ogni risultato vincente ci sono dei trucchi da svelare:

  1. Il panino. Sembrerebbe il classico panino pronto da hamburger, in realtà è un’ottima copia e si tratta del nostro impasto a pasta madre, quindi un concentrato di fragranza, consistenza e sapore da far venire l’acquolina in bocca appena sfornato!!
  2. L’hamburger. Come già descritto le varianti sono tante, una volta imparate le nostre ricette potrete sbizzarrirvi togliendo o aggiungendo ingredienti speciali come spezie, erbe aromatiche e verdurine di stagione da legare ai legumi o alle proteine vegetali (sempre senza uova, latte o burro di origini animali).
  3. La maionese vegan (o Soyanese). Sempre fatta in casa… il giorno prima e lasciata posare in frigo: the best! Se guardate bene la foto spalmata sia sulla fetta sotto che su quella sopra!

Insomma, dopo vari assaggi ero in estasi, tanto che l’ultimo desiderio prima di andare a dormire è stato: “Vorrei un fast food naturale che offrisse questi panini agli angoli di ogni città…” E mi sono addormentata tutta contenta, perché ci stiamo lavorando e a breve l’Associazione Gioia di Vivere presenterà il percorso formativo per chi vuole lanciarsi nell’impresa dei cibi pronti naturali! Chissà che non vedremo tornare i vecchi Drive in, al posto dei multisala, con consegna di vegan hamburger in auto!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...