La cucina stagionale: Primavera

Insalata germogliweb

Non sembra anche a voi che sia già arrivata la primavera? In Toscana è successo per certo.

In barba all’equinozio previsto tra il 20 e il 21 Marzo, ci siamo anticipati di una settimana e più e dopo questo inverno un po’ matto (festeggio alla grande il mio primo anno senza aver indossato i guanti!!) siamo già coccolati da un bel sole caldo, distratti dal cinguettio degli uccellini e circondati da bellissimi fiori profumati. E’ dunque arrivato il momento giusto per il “cambio della dispensa” e seguire le buone abitudini alimentari stagionali.

La primavera è senza dubbio un momento di rinascita, per la natura e per l’essere umano: in questo periodo dell’anno siamo portati a rinnovarci e a liberarci dal freddo sofferto in inverno, quindi l’azione legata alla stagione sarà “purificarsi”.

La nostra alimentazione nei prossimi mesi dovrà essere fresca, colorata e light! Preferiremo cotture meno lunghe, rispetto a quelle utilizzate in inverno e cercheremo di salare un po’ meno.

Anche in primavera la natura diventa nostra complice: in questo periodo possiamo trovare delle gustose erbette di campo (come ad esempio il tarassaco, l’ortica e il crescione) che, se utilizzate per arricchire i nostri piatti, ci regalano la giusta energia vitale per affrontare il cambio climatico dall’inverno alla primavera.

Una preparazione ottima per la primavera è quella dei germogli, ricchi di vitamine e sali minerali. In questo periodo preferiremo il cereale da germogliare più adatto alla stagione, ovvero il grano.

Seguite i prossimi articoli per scoprire gli alimenti migliori da consumare in primavera!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...