Girovegando: Ristorante Pizzeria Vegano Biologico La Lanterna – Verona!

cuochilanternaeatveggieslalanterna

Il primo ristorante Bio Vegan a comparire nella nuova sezione “GIROVEGANDO”, non poteva che essere La Lanterna di Verona. Un locale eccellente, che dimostra alla perfezione come si possa finalmente proporre una ristorazione di alto livello… completamente Vegan!

I proprietari Fabio & Fabio sono ottimi chef che, già 6 anni fa, gestivano un ristorante “tradizionale” fuori Verona. Entrambi molto attenti ai principi etici nei confronti della natura e degli animali, diventano vegani rispettivamente 3 e 2 anni fa e iniziano a inserire nel menù classico alcune proposte cruelty-free. Per perfezionare la parte della pasticceria vegan, Fabio L., nella primavera dell’anno scorso frequenta la Scuola di Pasticceri Naturali, proposta dalla nostra Associazione Culturale Gioia di Vivere, iniziando a sperimentare, anche in fatto di dolci, per ottenere risultati sempre più gustosi!

Il Ristorante Pizzeria La Lanterna nasce a Novembre del 2013, quando entrambi decidono di scommettere sulla realizzazione di un locale 100% Vegan. Spinti dalla voglia di seguire a tutto tondo la loro filosofia di vita vegan, si spostano quindi nel pieno centro di Verona, per raggiungere un pubblico maggiore e finalmente sono liberi di proporre un fantastico menù, rispettoso dell’ambiente e della natura, completamente Biologico, attraverso l’utilizzo di materie prime che non siano state modificate o trattate con agenti chimici o pesticidi. E’ così che propongono una cucina alternativa, fatta di pietanze autoprodotte e Bio, che di fatto ad oggi attrae nel locale curiosi, turisti, ma anche tanti veronesi.

Il locale è davvero carino, un’atmosfera calda e accogliente, io ho cenato lì un venerdì e un sabato sera, per provare sia il menù classico che la pizza!

La scelta dei piatti è stato, credetemi, un momento difficile perché il menù della Lanterna non ha niente da invidiare a qualsiasi altro ristorante, anzi! Tantissimi antipasti, primi, secondi e contorni da far venire l’acquolina in bocca anche al più fedele degli onnivori. Aimè dovevamo fare delle scelte e, in due, abbiamo cercato di dividerci le pietanze che più ci incuriosivano..

Antipasto2  Antipasto1  tortelli copia

E allora la prima sera abbiamo gustato:

Antipasti: Carpaccio di seitan profumato con salsa mediterranea e misticanza di verdure; Timballo di amaranto e verdure in crosta di pane con asparagi e salsa alle olive.

Primo: Tortelli con ripieno di stracchino di soia e porri alle mandorle.

Secondi: Grigliata mista della casa (mix di prodotti vegetali tipo tofu, seitan, wurstel e altro ancora tutto grigliato!) accompagnata da gustose salsine; Medaglioni di fagioli cannellini con zucchine spadellate.

grigliata copia  Secondo copia  Birralanterna

Contorni: Patate al forno; Zucchine saltate con panna e curcuma.

Dolce: Sacher torte alla Fabio!!

Bevande: Birra Biologica e acqua

La cena è stata ottima e, anche se il locale era pieno, i tempi sono stati veloci e lo staff di Fabio e Fabio si è dimostrato attento e capace!

E’ stato divertente anche ascoltare i commenti degli altri commensali, alcuni già clienti fedeli che portavano gli amici a provare le prelibatezze vegetali, altri che assaggiavano per la prima volta gli affettati o i formaggi autoprodotti.

La seconda cena è stata altrettanto divina, questa volta abbiamo scelto:

Pizza (impasto con farina di farro!) con mozzarella di soia, ceci, porri e seitan all’uscita; Tofu gratinato ai tre semi con crema di miglio e funghi; Cheesecake alle mandorle e Profitteroles al cioccolato bianco.

pizzalanterna  profitteroleslanterna

Tantissimi sono i piatti che avrei voluto assaggiare ancora… Ad esempio l’antipasto di gnocco fritto con affettati e squaquerone o lo Speck e formaggio alle erbe con confettura di cipolla oppure il risotto all’Amarone, tipico veronese, o ancora l’arrosto di seitan con purea fredda di fave e lo strüdel di mele, la panna cotta…. Insomma devo assolutamente trovare un’altra occasione per tornare alla Lanterna, possibilmente una delle domeniche in cui propongono la prima colazione 100% Vegan! Nel frattempo andate a trovare voi Fabio & Fabio e vi assicuro che potrete godere di un pranzo o una cena ottimi, evitando di consumare cibi animali, con un rapporto qualità/prezzo unico!

Eat vegan in VERONA:

RISTORANTE PIZZERIA VEGANO BIOLOGICO LA LANTERNA

Piazzetta Portichetti, 6 VERONA  Tel. 0039 045 594929    info@lalanternaverona.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...