Una cuoca vegana a New York – Parte 2

 market2

Fantasticando sulla realizzazione del mio viaggio a New York, non ho potuto non pensare di frequentare un corso di cucina in stile americano… Ovviamente vegan!! Quindi, appena tutti i dettagli “tecnici” del viaggio sono stati confermati, mi sono messa alla ricerca di una buona scuola di cucina a Manhattan e ho trovato il Natural Gourmet Institute, un istituto che propone interi percorsi formativi o piccole classi aperte a tutti, rivolti sia a vegetariani che ai vegani. Tra i singoli corsi ho scelto quello che più mi interessava, ovvero un corso di cucina vegan “Gluten-Free”.

noodle naturalgourmetinst

Ho frequentato il corso del NGI durante il mio terzo giorno a New York. La scuola si trova in un bel palazzo nel Village e appena arrivata ho potuto ammirare la bellissima cucina attrezzata, dove hanno luogo i corsi di gruppo. Nella mia classe eravamo in tutto 16 partecipanti ed è stato divertente scoprire che molti di noi erano turisti e/o chef “sotto copertura” vegani e vegetariani con tanta voglia di imparare i segreti delle ricette americane.

croquettes muffins

L’insegnante, una giovane chef dell’istituto è stata molto carina e ci ha illustrato da subito il ricco programma. A dispetto delle mie preoccupazioni devo dire che ho perso solo poche parole di inglese e sono entrata subito nel mood dei pesi e delle misure all’americana, ovvero tablespoons, cups etc. Dato che la classe era numerosa abbiamo potuto preparare le ricette proposte divisi in gruppi e ognuno di noi ha dato il suo contributo nella realizzazione pratica.

Quinoa brownies

Questa esperienza è stata molto istruttiva, soprattutto perché non ha fatto che consolidare la mia idea, che il piacere di mangiare sano sia un lusso che anche le persone intolleranti o celiache devono assolutamente concedersi. Sono davvero tanti i cereali e le farine che possono essere utilizzati in alternativa e con la giusta scelta di verdura e frutta in accompagnamento si possono realizzare piatti gustosi e soprattutto dall’aspetto davvero invitante!!

Al termine del corso abbiamo gustato tutti i piatti preparati ed è stata davvero una bella soddisfazione!!

Da questa meravigliosa esperienza ho cercato di trarre il meglio e, grazie anche al NGI è nato un corso a cui pensavo già da un po’.. Quindi come direbbero a Nyc, SAVE THE DATE! Vi aspetto al prossimo corso:

“RICETTE GLUTEN (E CRUELTY) FREE!”

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014   –  dalle 10:00 alle 13:00

presso l’Associazione Culturale Gioia di Vivere di Lucca

per info e iscrizioni: cucinaconstefania@gmail.com

Clicca parteciperò su Facebook: https://www.facebook.com/events/1379590952332574/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...