Liscia, gassata… Aromatizzata!

24c1a9248753bb147db0cdb8310e95c4

In Inverno abbiamo le tisane i decotti e le bevande calde e confortanti, in Estate non possiamo rinunciare a qualcosa di fresco, dissetante, energetico! Ecco che in questo periodo caldo e afoso vengono in nostro aiuto preziosi mix a base di acqua e frutta, verdura e erbe aromatiche!

L’ “Acqua aromatizzata”, in inglese “flavored water” o “infused water” è un ottima soluzione per reidratarsi e introdurre una quantità maggiore di liquidi nel nostro organismo!

Personalmente sono un’amante dei succhi di frutta, ma seguendo un’alimentazione sana e naturale, evito i prodotti confezionati o le bibite gassate che sono un concentrato di zuccheri, coloranti e conservanti! Perciò da un po’ di tempo, ho preso questa preziosa abitudine, di preparare l’acqua aromatizzata per accompagnare la colazione, i pasti principali o gli snack di mezza giornata!

 43328cf1161cf868b7410b55d88763e9  40eee7bdb3b73c5b206e84eaa2aa853e

Questa bevanda colorata e freschissima saprà donare al vostro corpo nuova energia, grazie alle vitamine contenute nella frutta e verdura, che potrete aggiungere all’acqua seguendo la loro naturale stagionalità. I benefici della “infused water” sono molteplici:

  • diminuisce il senso di fame
  • aiuta a consumare meno bevande zuccherate
  • aiuta a eliminare le tossine dal nostro organismo
  • aumenta l’assunzione di acqua in forma più invitante
  • aumenta l’energia

Dissetarsi in modo naturale è semplicissimo, basta riempire una brocca o un barattolo in vetro a chiusura ermetica (a seconda della quantità e della durata dell’infusione) con pezzi di frutta fresca o verdura (100% BIO!!!), aggiungere a piacere erbe o spezie per aromatizzare e infine acqua minerale naturale. Se amate un gusto più dolce potete procurarvi una piantina di Stevia e aggiungere all’acqua qualche foglia.. sarà come aggiungere un po’ di dolcificante ma senza calorie!!

ea28aa989c4724a559202b343d6558c9

L’acqua aromatizzata dovrà riposare in frigo per almeno 1 ora, fino a 12 ore, per raggiungere il massimo della freschezza e della bontà!

Una volta fuori dal frigo vi consiglio di consumarla entro massimo un’ora, nel caso in infusione sia presente frutta facilmente deperibile (es. fragole, kiwi, ananas), altrimenti entro 2 ore, se avrete aggiunto solo erbe e agrumi o verdure croccanti come il sedano.

58ff91590c5cd2f45e3878d6d441708e

L’acqua aromatizzata si beve filtrata e la frutta che rimane sul fondo può essere mangiata al momento (cosa che faccio più spesso, non posso resistere!!), oppure si può riutilizzare per macedonie, mix di yogurt e cereali o come base per preparare gustosi gelati!!

Oltre ad essere buone, dissetanti e fonte di energia, le acque aromatizzate sono belle e invitanti, perciò vi consiglio di usarle per dare un tocco in più alla vostra tavola, per un pranzo o un buffet tra amici! Il must dell’Estate è apparecchiare un tavolo con vasetti in vetro, porzioni di frutta/erbe aromatiche e acqua minerale e… il gioco è fatto: ognuno crea l’ acqua aromatizzata secondo i propri gusti!

4adde613a0feba94ef37c996c29b5965-1

Ogni mix di acqua aromatizzata ha diverse potenzialità nutritive e vi consiglio di cambiare continuamente e sperimentare ogni giorno nuove combinazioni!! Di seguito vi riporto alcune ricette come suggerimento, che sono le mie preferite!!

  • CLASSICA RINFRESCANTE: 1 lt d’acqua minerale naturale + ½ limone bio tagliato a fette + 6/7 foglie di menta bio
  • DOLCE ENERGETICA: 1 lt d’acqua minerale naturale + 3 bastoncini di cannella bio + 2 mele bio + 3 cucchiaini di Zenzero (Ginger) bio grattugiato
  • DOLCE RINFRESCANTE: 1 lt d’acqua minerale naturale + 8/10 foglie di basilico bio + 5 fragole bio a pezzi
  • FRESCA SANGRIA: 1 lt d’acqua minerale naturale + 10 mirtilli bio + ½ limone bio tagliato a fette + 1 pesca bio tagliata a fette + 6/7 foglie di menta bio
  • RIMINERALIZZANTE: 1 lt d’acqua minerale naturale + 10 more bio + 10 foglie di salvia bio
  • ANTIOSSIDANTE: 1 lt d’acqua minerale naturale + 1 arancia bio a fette + 2 baccelli di vaniglia bio (in alternativa 1/2 cucchiaini di vaniglia in polvere bio)

9a23c7af6633ff4a4361863fe1fd04df

Fonte delle foto in articolo: Pinterest.

Annunci

3 pensieri riguardo “Liscia, gassata… Aromatizzata!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...