Thé freddo – Naturale. Macrobiotico. Vegan.

thèfreddobancha thèbanchafreddo3

Durante la stagione estiva sono sempre alla ricerca di bevande rinfrescanti, che siano in grado di calmare la sete e allo stesso tempo siano utili alla reidratazione del mio organismo. Ovviamente sono alla continua ricerca di ricette sfiziose e fuori dall’ordinario, che mi stimolano a unire gli ingredienti più “grezzi” per creare cocktail gourmet che risultino, al contrario, davvero raffinati.

Una delle mie bevande preferite è il Thé, da gustare tutto l’anno nelle sue innumerevoli varianti: a colazione, a fine pasto, a merenda e prima di andare a dormire…

Da qualche anno mi sono specializzata nella preparazione del thé freddo, per non perdere la buona abitudine di consumare thé anche d’estate! Ovviamente, essendo una persona attenta agli alimenti di derivazione naturale, non è mia abitudine scegliere thé confezionati e sottoposti a processi chimici di ogni genere (per non parlare dei famosi brick, che si trovano in commercio, ricchi di zuccheri semplici, coloranti e conservanti!!), perciò voglio presentarvi quello che per me è l’unico vero thé: il Thè Bancha.

Si tratta di un thé verde, originario del Giappone, quasi privo di teina, che possiede moltissime proprietà benefiche e di fatto risulta essere la bevanda preferita soprattutto dai macrobiotici. La qualità di Bancha biologico che preferisco consumare si chiama “Kukicha”, ovvero il thè verde invecchiato 3 anni, che si presenta sotto forma di piccoli rametti spezzati e si può acquistare in qualsiasi negozio di alimenti biologici, nelle erboristerie più fornite e nei punti macrobiotici. Vi consiglio di comprare assolutamente la versione sfusa, di gran lunga più economica di quella in bustine e a lunga conservazione, considerando che per la preparazione di 2 tazze vi basterà far bollire all’incirca mezzo cucchiaino da thé di rametti (la quantità è indicativa poiché col tempo imparerete a scegliere in base al gusto del thé che preferite, più o meno intenso). Inoltre, i rametti del thé Kukicha possono essere riutilizzati, una volta asciutti, per una seconda bollitura poiché il loro aroma è davvero concentrato!

Il thé Bancha Kukicha è ricco di sostanze benefiche: ferro, calcio, zinco, selenio, manganese, floruro, vitamine A, C e B1 – B2 oltre a contenere importanti polifenoli e aminoacidi. Ha un effetto energizzante e rinvigorente su tutto l’organismo, abbassa il colesterolo, migliora la digestione, rinforza le difese immunitarie ed è un vero toccasana per la digestione. Inoltre

aiuta a tenersi in forma, poiché è un potente bruciagrassi in grado di attivare il metabolismo!

E’ un thé adatto anche ai più piccoli, in quanto in esso la teina è pressochè assente e risulta essere un ottimo alleato per affrontare la giornata in maniera attiva, senza disturbare il sistema nervoso.

Allora cosa aspettate a prepare un buon thé freddo, fatto in casa? Di seguito trovate la mia ricetta per un gustoso thé aromatizzato al limone e menta.

THé FREDDO BANCHAKUKICHA

Thé BANCHA freddo – Limone & Menta

Per 4 persone

1 litro di acqua naturale

1 cucchiaino di rametti di Thé bancha-kukicha

2 limoni piccoli biologici

2 rametti di menta

Preparazione:

Portare a bollore un litro d’acqua in un pentolino e aggiungere il thé in rametti. Lasciar bollire a fiamma vivace per circa 10 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare la bevanda. Filtrare il thé per eliminare i rametti e trasferirlo in una bottiglia, aggiungendo il limone tagliato a fette e la menta. Lasciar riposare il thé in frigo per almeno 1 ora.

I consigli della cuoca:

  • Se avete poco tempo e non volete farvi trovare impreparate dai vostri ospiti, saltate il riposo in frigo e aggiungete dei cubetti di ghiaccio direttamente nei bicchieri.
  • Provate le infinite varianti alla frutta, aggiungendo pezzi di pesca o fragole per una versione ancora più sfiziosa!

thèbanchafreddo2

Annunci

Un pensiero riguardo “Thé freddo – Naturale. Macrobiotico. Vegan.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...