Colazione sana e idea regalo: il Muesli

Cosa hai mangiato stamattina appena sveglio? 

La prima colazione è il pasto più importante, ce lo ripetono tutti, a partire dalle mamme che già dai tempi della scuola insistono per farci mandare giù, nelle prime ore del mattino, qualcosa che spesso non ci attira molto. Nel nostro paese, la colazione prevede l’abbinamento di bevande a prodotti dolciari da forno, pieni zeppi di ingredienti (inutili a livello nutrizionale come dolcificanti raffinati, grassi idrogenati, conservanti…), che spesso garantiscono sulla carta un apporto calorico sufficiente, ma quasi sempre non si tratta di alimenti sani ed equilibrati. 

Come per ogni altro pasto, per ottenere il meglio dei nutrienti e soddisfare contemporaneamente il nostro palato, dobbiamo semplicemente educare il nostro gusto a sapori più semplici e genuini. Un biscotto preconfezionato, o peggio un cornetto comprato al bar oppure acquistato al supermercato, con il suo mix di sapori forti (dati dagli ingredienti inutili che menzionavo prima) annienta le nostre papille gustative e ci impedisce di apprezzare il vero sapore della pietanza. 

Potresti quindi, in un giorno libero, provare a dedicare pochi minuti del tuo tempo, a creare il giusto mix di sapori e nutrienti che compongono una delle colazioni europee più apprezzate: il muesli.  Non sto parlando di acquistare le miscele preparate, ma di farlo in casa, così da poter selezionare i sapori che preferisci ed essere sicuro di consumare ingredienti di alta qualità. 

Un muesli completo dovrà contenere:

  • Fiocchi di cereali integrali (puoi scegliere un cereale ad esempio avena, orzo, frumento.. oppure acquistare un mix già pronto (eventualmente puoi aggiungere anche una parte di cereali integrali soffiati a piacere)
  • Frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, uvetta, albicocche secche, prugne secche..)
  • Polvere di frutta (cocco secco grattugiato, farina di mandorle o di nocciole) o cioccolato fondente

Per rendere il tuo muesli più digeribile e gustoso dovrai tostare i cereali e la frutta secca sgusciata. Potrai farlo velocemente scaldando una padella antiaderente su fuoco medio e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, per evitare che l’ingrediente si bruci durante i max 2 min di tostatura. 

Nel mio Muesli stamattina ho utilizzato:

  • Mix di 6 fiocchi di cereali integrali 
  • Nocciole, Mandorle e semi di Girasole
  • Cocco secco grattugiato
  • Scaglie di cioccolato fondente vegan

Il muesli preparato sarà parte di una colazione completa se consumato insieme ad un latte vegetale (preferibilmente proteico come il latte di mandorle o di soia) oppure ad uno yogurt vegetale, magari con l’aggiunta di frutta fresca).

Potrai conservare il tuo muesli in un contenitore con tappo a chiusura ermetica, oppure in un vasetto di vetro. Il muesli in vasetto è un ottima idea regalo fai da te per il Natale, da portare in dono ad amici, colleghi o parenti più attenti alla forma fisica e a uno stile di vita sano. 

Idea regalo fai da te Eco Bio Vegan: Il Muesli in barattolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...