Gluten-free a colazione

Se il buongiorno si vede dal mattino… Gnam!

La colazione è il punto di partenza di un nuovo giorno, il carburante che fa partire il nostro corpo a livello fisico e mentale. Quante volte vi siete ritrovati già stanchi ed affamati a poche ore dalla sveglia? Ecco forse ripensandoci la vostra colazione a base di solo caffè o di prodotti da forno super raffinati e ipercalorici non è proprio la scelta giusta!

Non serve molto per recuperare un pò di fantasia e creare piccole ricette sfiziose per consumare il primo vero pasto della giornata, chiamato non a caso prima colazione.

Nel mio sperimentare per la scuola di cucina sono riuscita ad ottenere una versione senza glutine molto gustosa dei Pancakes, molto apprezzati dagli americani per fare colazione, ormai diventati famosi anche nel nostro paese. Con l’aiuto della banana, frutto molto amato da grandi e piccini, sono riuscita a garantire morbidezza e sofficità che non sono semplici da ottenere nelle preparazioni che sono allo stesso tempo vegan (ovvero senza uova e latte) e senza glutine.

Ingredienti:

100 gr farina di riso integrale

80 gr fecola di patate o maizena

20 gr farina di grano saraceno

2 cucchiai di zucchero integrale

200 gr Bevanda di riso (o altra bevanda vegetale)

1 banana matura piccola o 1/2 grande

4 cucchiai olio extravergine di oliva

3 cucchiaini lievito istantaneo per dolci gluten free

2 pizzichi di sale

Procedimento:

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito e sale; in un’altra ciotola tutti i liquidi: olio e latte. Quindi con l’aiuto di una frusta unire i liquidi alle polveri facendo attenzione a non formare grumi. Se necessario aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua o latte all’impasto. Il composto dovrà avere una consistenza cremosa e appiccicosa.  In una padella antiaderente calda e leggermente unta, meglio se un padellino (diametro circa 15 cm), versare un mestolino di pastella. Appena sulla superficie del pancake si vedono affiorare delle bolle e il lato inferiore è dorato girare la frittella per far dorare anche l’altro lato.

Quando i pancakes sono pronti, servirli disponendoli uno sull’altro, quindi decorare a piacere con frutta fresca, yogurt, muesli oppure dolcificante liquido gluten free.

VISITA IL MIO PROFILO INSTAGRAM PER LA VIDEORICETTA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...